venerdì 26 Aprile 2024
HomeLibri/cine/tvLibri: ricette ed...

Libri: ricette ed eros nella “Cena con fattura d’amore” di Carol Agostini

Il rapporto tra cucina ed eros declinato dalla sommelier e cuoca Carol Agostini, in un viaggio nella gastronomia sensoriale: è la “Cena con fattura d’amore” (ed. Ronca)

Cena con fattura d'amore

E’ noto che la via che porta al cuore di un uomo (o di una donna, non fa differenza) passa dallo stomaco. Ed è su questa granitica certezza, sull’eterno rapporto tra cucina ed eros, che poggia il focus del libro “Cena con fattura d’amore” di Carol Agostini (ed. Ronca), sommelier, commissario enologico internazionale, cuoca e chocolate tester.

Cena con fattura d'amore

Un volume che contiene ricette – ben 20, pensate “per sedurre con il cibo e i cinque sensi per una perfetta serata romantica – ma che non è un ricettario in senso classico. “Cena con fattura d’amore” è invece una storia che racchiude in forma romanzata la gastronomia sensoriale e sensuale. Una storia di sensi & sentimenti. Come quelli di Cornelia, che è alla ricerca dell’amore ma che soltanto dopo un intenso percorso di confronto e di crescita riuscirà a esprimere la propria personalità anche attraverso ricette e piatti speciali che accendono la passione.

Cena con fattura d'amore

Due uomini entrano nella sua vita, quale sceglierà? Riuscirà a conquistarlo seducendolo con la sua cucina? L’intreccio tra cibo e passione è per lei fondamentale, ma è anche una fonte di energia vitale e di comunicazione con il prossimo. Infine, le 20 semplici ricette proposte in coda al libro servono da guida per accendere i sensi e per aprire nuovi orizzonti nel mondo della seduzione.

“Se iniziate a farci caso – spiega l’autrice – molti piatti particolarmente elaborati, con ingredienti selezionati, creano sensazione di benessere nell’immediato. Basta solo guardarli per sentire vibrazioni positive. Il potere di stimolare ogni nostro senso e sensazione derivante dal cibo e vino diventa molte volte la soluzione a problemi di carattere amoroso, senza rendercene conto a tavola consumando un determinato cibo rispetto ad un altro, la nostra apertura e predisposizione di accoglienza verso i problemi e verso l’altra persona sfumano in gesti più naturali e meno arrabbiati”.

Cena con fattura d'amore

“Cena con fattura d’amore” è quindi un laboratorio creativo che, attraverso la ricerca e la sperimentazione del gusto, sconfina in altri campi per trarne ispirazione e farli interagire. Stuzzicando gola, lussuria e cervello, il volume si muove parallelamente su due binari: da un lato quello creativo e ludico, dall’altro quello critico di scelta e riscoperta di prodotti e valori.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Emiliano Wass
Emiliano Wass
Antropologo, docente universitario, consulente editoriale, traduttore e curatore. All'enogastronomia arriva dall'antropologia, convinto che il cibo sia l'unico vero elemento identitario delle persone. Ha svolto lavoro di campo in Messico, occupandosi di diritti e tradizioni indigene. Ha scritto su Finzioni, Doppiozero, Scrivo.me, Distillerie.it.

ARTICOLI SIMILI

Massimo Montanari non ha certo bisogno di presentazioni. Ma se foste tra quei pochi che ancora non lo conoscono, sappiate che si tratta del...

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.