venerdì 26 Aprile 2024
HomeLibri/cine/tvCucina rozza e...

Cucina rozza e pesante: arriva il volume sulle 100 “ricette ignoranti” (ed. Carlo Zella)

In un mondo dove fiorisce l’editoria gourmet trova spazio anche un volume dedicato alla cucina pesante, rozza e ipersaporita: sono le 100 Ricette Ignoranti di Pagliai e Gamannossi (ed. Carlo Zella)

Non solo cucina gourmet, sugli scaffali delle librerie: in un panorama editoriale dove trovano ampio spazio manicaretti, delikatessen e tutorial degli chef più eleganti, arriva adesso un libro che punta in direzione ostinata e contraria: 100 Ricette Ignoranti di Antonio Pagliai e Andrea Gamannossi (ed. Carlo Zella, pp. 144, 13 euro).

gurguglione ricette ignoranti

Un libro che celebra piatti come il gurguglione (in alto), la frittata col lesso avanzato, i fegatelli sotto strutto, maccheroni con l’ocio, fiori fritti alle acciughe (in basso) e in generale piatti rozzi, ultrapiccanti o pesanti. Tante pietanze tradizionali, che oggi rischiamo di dimenticare e sembrano fatte apposta per far impallidire dietologi e nutrizionisti. Eppure, con un po’ di coraggio – e la necessaria moderazione – vi si può scoprire un mondo di ricette gustose e nutrienti.

ricette ignoranti

“Dimenticare queste ricette, questo sì, sarebbe da ignoranti” spiega Antonio Pagliai, editore stavolta impegnato come autore, che con il giallista-gastronomo Andrea Gamannossi ha firmato un libro di ricette insolito e politicamente scorretto: intitolato proprio Ricette ignoranti e dedicato al panorama gastronomico toscano, il testo contiene piatti rari, spesso pescati dalle ricette di famiglia, e si oppone al trend di una cucina raffinata ma impalpabile, vegetariana o vegana, molecolare o fusion.

“Sono piatti in via d’estinzione in un mondo fatto di fast food e cibi pronti da supermercato, un mondo dove nessuno ha più tempo per cucinare – aggiunge Gamannossi – mentre noi vogliamo proprio invitare i lettori, soprattutto i neofiti, a cimentarsi con i fornelli, anche per non incorrere in pericolose varianti da ristorante. Per questo ogni ricetta è descritta in modo chiaro sia negli ingredienti che nelle quantità, senza sottintesi e in modo accessibile per chiunque”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Massimo Montanari non ha certo bisogno di presentazioni. Ma se foste tra quei pochi che ancora non lo conoscono, sappiate che si tratta del...

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.