giovedì 10 Settembre 2026
HomeNewsPerugia, l'Acciuga punta...

Perugia, l’Acciuga punta sugli chef under 30 Rossetti e Peppoloni

Dopo l'addio di Marco Lagrimino e lo stop di Nadia Moller causa maternità, l'Acciuga - il ristorante stellato perugino del patròn Luca Caputo - cambia volto e punta su una coppia di chef Under 30, già presenti nel locale come sous chef dello chef viterbese: da un lato Francesco Rossetti e dall'altro Matteo Peppoloni, entrambi classe 1995, insieme alla nuova maître Maria Raffaella Fiorentino, classe 1987.

Dopo l’addio di Marco Lagrimino e lo stop di Nadia Moller (ferma per maternità), l’Acciugail ristorante stellato perugino del patròn Luca Caputo – cambia volto e punta su una coppia di chef Under 30, già presenti nel locale come sous chef dello chef viterbese: da un lato Francesco Rossetti e dall’altro Matteo Peppoloni, entrambi classe 1995, insieme alla nuova maître Maria Raffaella Fiorentino, classe 1987.

Con la loro passione e un bagaglio di esperienze che parla di ricerca, creatività e tradizione, i tre talenti porteranno una ventata di innovazione e freschezza in un ristorante che, con il nuovo anno, è pronto ad esplorare nuovi orizzonti culinari. Se Francesco e Matteo saranno protagonisti in cucina, Maria Raffaella accompagnerà gli ospiti curando ogni dettaglio del servizio. “Insieme – spiega il ristorante – questi giovani talenti daranno vita a una nuova era per L’Acciuga, dove passione, esperienza e innovazione si intrecciano per lasciare un segno indelebile nel panorama gastronomico della città”.

Classe 1995, Francesco Rossetti si forma all’Accademia Cordon Bleu di Firenze conseguendo un European Bachelor in arti della cucina italiana. Dopo stage formativi presso il ristorante Da Pescatore e all’Osteria dell’Ortolano (ora Martarè) a Firenze, ed un’esperienza come chef da partie all’hotel Villa La Palagina – dove inizia a gestire più nel concreto la preparazione e la linea dei secondi – fa un passaggio nel ristorante tristellato “Frantzén” in Svezia, per poi tornare in Italia negli stellati “La Buca” a Cesenatico (FC) ed “El Molin” a  Cavalese (TN).

Classe 1995, dopo il diploma all’Alma Matteo Peppoloni si cimenta con molte esperienze lavorative differenti: al ristorante Nundi Assisi e all’Hotel Alpen-Royal Gourmet in Val Gardena, dove impara le basi del mestiere. La prima esperienza nelle cucine stellate avviene a Verona al ristorante Perbellini per passare alla Bottega del Trenta a Castelnuovo Berardenga (SI) e Casa Iozzia a Vitorchiano (VI), dove si dedica in particolare ad antipasti e primi. Successivamente entra a far parte della brigata del ristorante Caino a Montemerano (GR), seguito da La Trota a Rivodutri (RI). È all’Acciuga dall’ottobre 2023.

In quanto alla nuova maître – in attesa del ritorno di Nadia – Maria Raffaella Fiorentino, classe 1987, studia Economia aziendale a Perugia e per arrotondare lavora alla “Bottega del Vino”, inizia così a coltivare la passione per l’enologia che la porterà nel 2017 a diplomarsi sommelier Ais. Arriva all’Acciuga dopo aver lavorato a Villa Acquaviva Wine Resort a Montemerano (GR) poi a Capofaro Relais & Chateaux sull’isola di Salina (ME) e al Falconiere di Cortona (AR).

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Da oggi in piazza della Passera il gusto “Labaro Viola” che la pluripremiata maestra Cinzia Otri ha realizzato con yogurt di pecora bio e uva fragola del Mugello per i 100 anni della Fiorentina

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Italian Chef Charity Night, raccolti 12mila euro per UNHCR

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

A Casa Santoni nasce “Il Salotto”: domenica a Chianciano libri, musica e pici

Domenica 6 settembre Casa Santoni, a Chianciano Terme, inaugura “Il Salotto di Casa Santoni”, un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato a libri, musica, incontri e protagonisti del territorio. Il primo evento si intitola “Visioni a km zero” ed è...

Arriva il gelato viola per celebrare i primi 100 anni della Fiorentina

Da oggi in piazza della Passera il gusto “Labaro Viola” che la pluripremiata maestra Cinzia Otri ha realizzato con yogurt di pecora bio e uva fragola del Mugello per i 100 anni della Fiorentina