giovedì 25 Aprile 2024
HomeLibri/cine/tv“Steak House e...

“Steak House e Macellerie d’Italia”, la prima guida sulla carne nostrana

Italia patria della… carne. Si intitola “Steak House e Macellerie d’Italia” la prima guida italiana dedicata alle più importanti realtà carnivore del nostro Paese 

Trecentocinquanta pagine utili a raccontare oltre 400 templi della carne sparsi lungo tutta la nostra penisola: la prima guida italiana in questo settore della gastronomia porta la firma di Michele Ruschioni, giornalista e youtuber romano che nel 2016 ha fondato il network editoriale Braciamiancora, spazio virtuale dedicato al mondo della carne che tra Facebook, Youtube, Instagram, TikTok e Telegram conta ben un milione di follower.

Fra certezze figlie della tradizione e novità già di tendenza, questo viaggio da Nord a Sud Italia (isole comprese) rappresenta una novità assoluta per il panorama editoriale italiano visto che nessuno, almeno finora, si era cimentato in un lavoro simile per mettere insieme i migliori indirizzi di carne dello stivale. Una sola presenza per Firenze, patria dell’omonima bistecca: si tratta della Trattoria dall’Oste, il ristorante che in Italia serve il maggior numero di bistecche l’anno, con oltre 100mila tra fiorentine e costate.

bistecca

“In Italia esistono guide gastronomiche di ogni genere, dal sushi alla pizza, passando per il pianeta gourmet, mancava un lavoro che si concentrasse sulle macellerie e le steakhouse. L’idea di pubblicare un lavoro del genere nasce dalle continue richieste dei nostri follower e da una carenza generale sull’argomento. Insomma, ci siamo trovati di fronte a un vuoto editoriale che abbiamo deciso di colmare”, racconta l’autore.

La guida è acquistabile per scelta editoriale solamente su Amazon (questo il link) ed è lo stesso Michele Ruschioni a spiegare il perché: “Oggi l’editoria vive una fase di transazione e cambiamento storico, nel nostro caso è stato automatico bypassare le case editrici classiche perché essendo nati sui social abbiamo un pubblico fidelizzato e fedele e tramite i nostri canali siamo in grado di comunicare loro l’avvenuta pubblicazione di questo lavoro non dovendo per forza arrivare in libreria”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Emiliano Wass
Emiliano Wass
Antropologo, docente universitario, consulente editoriale, traduttore e curatore. All'enogastronomia arriva dall'antropologia, convinto che il cibo sia l'unico vero elemento identitario delle persone. Ha svolto lavoro di campo in Messico, occupandosi di diritti e tradizioni indigene. Ha scritto su Finzioni, Doppiozero, Scrivo.me, Distillerie.it.

ARTICOLI SIMILI

Massimo Montanari non ha certo bisogno di presentazioni. Ma se foste tra quei pochi che ancora non lo conoscono, sappiate che si tratta del...

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.