venerdì 26 Aprile 2024
HomeNewsValzer dei cocktail...

Valzer dei cocktail bar, “triangolazioni” di lusso nel centro storico di Firenze

Valzer nei cocktail bar fiorentini: al 25th Hour arriva Federico Filippelli (ex Habitat) e prende il posto di Federico Galli che va al bar del Savoy, il cui bartender Denis Giuliani raggiunge chef Vito Mollica in Palazzo Portinari Salviati

Tanti cambiamenti, nel mondo della mixology fiorentina. Avevamo raccontato il debutto del “De Bardi” con la barlady Veronica Costantino, adesso è la volta di una triangolazione che vede protagonisti alcuni dei locali più interessanti e di tendenza – sia nel recente passato, sia nell’immediato futuro – del panorama fiorentino.

Iniziano dall’esperto Denis Giuliani, che dopo aver passato gli ultimi anni al cocktail bar del ristorante Irene all’interno dell’hotel Savoy in piazza della Repubblica, approda alla corte dello chef Vito Mollica nella sua nuova avventura in Palazzo Portinari Salviati. E’ lui stesso ad averlo palesato in una foto di gruppo in cui compare – proprio alle spalle dello chef lucano – insieme al resto del personale del nuovo ristorante Chic Nonna.

A prendere il posto di Denis Giuliani in piazza della Repubblica sarà Federico Galli, che non troppo tempo fa si era trasferito a Firenze dall’Argentario (lavorava al cocktail bar del ristorante stellato Il Pellicano) per prendere in mano l’apertura del Companion Bar (nella foto), il locale all’interno del 25th Hours Hotel, in piazza San Paolino. La sua avventura nel nuovo albergo ispirato alla Divina Commedia è però giunta al capolinea nell’arco di una manciata di mesi.

Come ultimo atto della triangolazione, a sostituire Federico Galli nel cocktail bar del 25th Hours ci sarà un altro Federico: si tratta di Federico Filippelli (in alto nella foto), volto storico della miscelazione toscana, che da anni lavora da Habitat a Montecatini e che a suo tempo aveva curato l’apertura di Habitat Firenze quando quest’ultimo locale aveva ancora un’anima da cocktail bar. Insomma, per la mixology fiorentina luoghi nuovi e volti noti.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.