venerdì 26 Aprile 2024
HomeStreet FoodFirenze, un autunno...

Firenze, un autunno all’insegna del burger: aprono Porcobrado e Burgez

Doppia novità a Firenze: nel giro di pochi giorni arrivano nel capoluogo toscano Porcobrado (via de’ Neri), eletto miglior panino d’Europa, e l’irriverente Burgez (via de’ Macci)

Forse eravamo stati facili profeti, nel dedicare al fenomeno burger in Toscana un intero libro (TuscanBurger, qui per chi volesse approfondire). Già, perché l’autunno 2021 porta a Firenze un paio di nuove aperture incentrate proprio sul panino icona dello street food contemporaneo. Due proposte molto diverse tra loro, ma accomunate dalla scelta di puntare sul burger: da un lato il cortonese Porcobrado, già eletto miglior panino d’Europa, dall’altro l’irriverente Burgez.

Porcobrado in via de’ Neri

Oggi alle 18 apre in via de’ Neri 19 Rosso il punto vendita fiorentino di Porcobrado. Del brand ideato dal cortonese Angelo Polezzi, autore del burger eletto “Miglior panino d’Europa” agli European Street Food Awards 2017, avevamo già parlato qui. Eppure vale la pena approfondire, in attesa dell’inaugurazione del 9 settembre, perché si tratta di una di quelle aperture che alzano l’asticella della qualità nel campo del burger made in Tuscany.

“Avendo la produzione a Cortona – spiega Angelo Polezzi, che alleva i maiali allo stato semibrado rispettando il benessere animale – Firenze era un punto obbligato, dopo il primo locale aperto a Milano e quello che in autunno vedrà la luce a Roma. Abbiamo scelto via de’ Neri, la strada dello street food fiorentino, e avrà il bancone diretto su strada. Il pubblico, camminando, potrà fermarsi a ordinare. Ci sarà il classico panino PorcoBrado con le nostre salse homemade, da gustare insieme alla nostra birra Porcilla, che ci fa un birrificio toscano. Il pane è fatto con grano Verna, originario della Valdichiana. Cerchiamo di portare la miglior qualità, offrendo un panino a 9 euro”.

Burgez in via de’ Macci

Apre venerdì 27 agosto (inaugurazione alle 12) in via de’ Macci 77 il primo ristorante fiorentino della catena Burgez, il 17° locale dell’irriverente catena di hamburger che, dopo aver già portato i suoi panini in diverse città – ultima in ordine di tempo Genova, un mese fa, e prossimo a sbarcare a Brescia, Verona, Bologna arrivando a 20 punti vendita entro fine anno – sbarca con questa nuova apertura. Il brand fondato da Simone Ciaruffoli e Martina Valentini si distingue per la strategia di comunicazione: nessuna riconciliazione col cliente, nessuna ruffianeria, anzi.

Celebri le campagne marketing in cui manda a quel Paese i clienti più maleducati, oppure quando ne ha da dire anche a se stesso, ossia quando affitta i tram milanesi e ci scrive sopra “Mangiare Burgez nuoce gravemente alla salute”. A chi acquisterà un menù, verrà data in regalo una maglietta.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Emiliano Wass
Emiliano Wass
Antropologo, docente universitario, consulente editoriale, traduttore e curatore. All'enogastronomia arriva dall'antropologia, convinto che il cibo sia l'unico vero elemento identitario delle persone. Ha svolto lavoro di campo in Messico, occupandosi di diritti e tradizioni indigene. Ha scritto su Finzioni, Doppiozero, Scrivo.me, Distillerie.it.

ARTICOLI SIMILI

"Siamo mangiatori di pesce, ne facimmo 'na passione" canta Paolo Conte in una superba Spassiunatamente. E se anche voi appartenete a questa schiera di appassionati...

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.