domenica 28 Aprile 2024
HomeLibri/cine/tvLibri: "La signorina...

Libri: “La signorina in dolce”, le deliziose investigazioni di Tiziana Di Masi

L’attrice Tiziana Di Masi, alter ego de La Signora in Dolce, debutta nella letteratura per l’infanzia con il libro “La Signorina in Dolce“, viaggio formativo alla ricerca del lato dolce della vita

La Signorina in Dolce

Qualcuno – beh, Tonino Guerra, non proprio un parvenu – asseriva che l’ottimismo è il sale della vita. Qualcun altro, invece, nella vita ha preferito ricercare il dolce. Va annoverata in quest’ultima categoria la bolognese Tiziana Di Masi, teatrante di professione e investigatrice pasticciera per passione.

La Signorina in Dolce

Lei, conosciuta in rete come la “Signora in dolce” e curatrice della più importante guida on line della pasticceria italiana 50 Top Italy Pasticcerie, avvolta in un trench fucsia con l’immancabile lente d’ingrandimento, viaggia alla ricerca del dolce “perfetto”, capace di emozionare e raccontare storie di passione, di tradizione, di sapienza artigianale e di legami del dolce con la propria terra.

Ma se i suoi giudizi vanno oltre l’analisi meramente tecnica, pur dando importanza massima alla qualità degli ingredienti e alla bellezza, per includere nel suo racconto emozioni e storia, stavolta Tiziana Di Masi ha scelto un filone narrativo differente con cui cimentarsi. E’ quello della letteratura per l’infanzia, senza però snaturare il suo ambito né il personaggio di punta. Ecco quindi il romanzo “La Signorina in Dolce” (ed. BukBuk, 192 pagine) che vede protagonista Elisa, ragazza alle soglie dell’adolescenza che scopre di avere un magico potere: parlare coi dolci, di cui è golosissima. Le sue avventure tra zucchero, uova e farina, tra biscotti e bignè, sono spunto per parlare ai ragazzi (come pure agli adulti) circa il valore del dolce come benessere e momento di piacere per sé e gli altri.

La Signorina in Dolce

Grazie al suo potere, Elisa/Tiziana si trasforma nella prima detective del dolce al mondo per svelare un mistero che aveva colpito tanti anni prima la sua famiglia: la sparizione della zia, sorella gemella della sua mamma, a New York. Proprio dai dolci verrà a conoscenza di quel mistero, mai rivelato dai genitori, e grazie al loro miracoloso potere riuscirà a ritrovare la zia scomparsa. Piccolo spoiler: la soluzione è tutta nella apple pie, la torta simbolo di New York e degli Stati Uniti.

Se con Tiziana Di Masi avevamo scoperto la Signora in Dolce – decisamente più charmant della “La Signora in Giallo”, non ce ne voglia l’indimenticata Angela Lansbury – adesso con la piccola Elisa arriva la versione per adolescenti, la Signorina in dolce, con la sua curiosa lente di ingrandimento rosa e la sua passione per i dolci più buoni del mondo. Nel suo tour di presentazioni in giro per l’Italia, Tiziana si è fermata al caffè Lietta di Firenze, patria del goloso pìrulo nelle sue circa 40 sfumature di gusto.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Emiliano Wass
Emiliano Wass
Antropologo, docente universitario, consulente editoriale, traduttore e curatore. All'enogastronomia arriva dall'antropologia, convinto che il cibo sia l'unico vero elemento identitario delle persone. Ha svolto lavoro di campo in Messico, occupandosi di diritti e tradizioni indigene. Ha scritto su Finzioni, Doppiozero, Scrivo.me, Distillerie.it.

ARTICOLI SIMILI

Massimo Montanari non ha certo bisogno di presentazioni. Ma se foste tra quei pochi che ancora non lo conoscono, sappiate che si tratta del...

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.