venerdì 26 Aprile 2024
HomeNewsCosa fare d'estate...

Cosa fare d’estate a Firenze: ecco la top 11 dei classici locali stagionali

Tante le novità, tra le proposte su cosa fare d’estate a Firenze: da Villa Vittoria al Fooo l’Orto (TSH) alla Montagnola, fino ai “classici” come l’Off Bar alla Fortezza o Light a Campo di Marte. Ecco la nostra top 11

Se il meteo permette, l’estate è alle porte. Lo si nota dagli alluci che iniziano a vedere la luce dai sandali, così come dal fiorire di bar e spazi all’aperto, sia nei giardini che – come avviene ormai da qualche anno – lungo le rive dell’Arno. Tante le novità, tra le proposte su cosa fare d’estate a Firenze: da Villa Vittoria al Fooo l’Orto (TSH) alla Montagnola, fino ai “classici” come la spiaggia di San Niccolò o . Ecco la nostra top 10.

1) Villa Vittoria, la giungla urbana al Palacongressi

Della “giungla urbana” (“Vivì” per gli amici) a due passi dalla Fortezza da Basso, nell’ex anfiteatro nei pressi del Palacongressi, avevamo parlato qui. La location si candida a essere il “colpo grosso” dell’estate fiorentina 2019, per più di un motivo: la centralità (ma non centro storico, che scatenerebbe le ire dei residenti), il parcheggio (convenzionato con quello sotterraneo della Fortezza, 4 euro forfettari), i servizi (la fermata del tram a pochi passi) e l’offerta sia sul fronte cucina che mixologica. Il primo impatto con Villa Vittoria è di trovarsi in una terrazza tra palme, piante esotiche, tendaggi in stile coloniale e lampadari in vimini, con al centro il grande cocktail bar e all’esterno le postazioni culinarie che ogni giorno di apertura – dal giovedì alla domenica (dalle 19 alle 3) – cambieranno menù. Ogni sera un tema, quindi, sia gastronomico che musicale. Insieme ai banchi di street food curati da Gesto (Fat’n Happy, Granma, Fancy e Raw, dai 2 ai 4 euro), per l’aperitivo sarà possibile cenare e ogni domenica ci sarà un piatto special e un buffet all you can eat.

2) Fooo L’Orto, l’oasi verde dello Student Hotel

Fino a settembre la piazza interna al complesso di The Student Hotel diventa una green court di 700 mq dove trovare centrifughe, cocktail e cibo di qualità, in un meltin’ pot del gusto: ogni sera musica, laboratori, incontri in collaborazione con le realtà del territorio (grazie a un allestimento sostenibile e plastic free): dalla toscanità di Deli Dispensa del Podere al fusion di Koto Ramen, qui in chiave Bun Bar, fino al “gelato contadino” di Sbrino. E ancora: Floret, kitchen bar nato all’interno di Luisa Via Roma, con le superfood bowls da riempire con frutta e verdura di stagione e le pancrep’ ripiene, dolci o salate. Oppure il Mezzo Marinaio con le ricette tradizionali italiane, dalla Sicilia alla Liguria, rivisitate per un pubblico internazionale: niente fritto ma piatti gourmet e crudi, con prodotti top come i gamberi di Mazara e gli scampi italiani. A curare la parte beverage sarà il team di Fooo, capitanato da Luca Manni.

3) La Montagnola, il giardino a Coverciano

Ha appena aperto lo spazio estivo dell’Estate Fiorentina all’interno del giardino compreso tra via Salvi Cristiani, via Gabriele D’Annunzio e via Novelli, a Coverciano. “La Montagnola” nasce con l’obiettivo di valorizzare il giardino e le sue strutture, attraverso l’organizzazione e la realizzazione di numerose attività, con una particolare attenzione ai bambini e alle famiglie prevedendo diverse iniziative sportive, artistiche e culturali. Lo spazio si compone di una parte dedicata al food, con una proposta che spazia dalla pizza ai fritti, una parte bar & drink, e un palco che ospiterà eventi culturali (laboratori tematici, attività ludico-sportive, workshop ed eventi artistici, attività di animazione, performance teatrali e cinema all’aperto). Le serate seguiranno un programma settimanale.

4) Light, la musica a Campo di Marte

Ai giardini di Campo di Marte (in viale Manfredo Fanti), Light è un luogo per  fare aperitivo, cenare con hamburger, piatti freddi o pizza, e trascorrere una serata godendosi concertidj set o spettacoli dal vivo ad ingresso gratuito. Tutti i mercoledì per “Light Jazz Garden” si alterneranno sul palco i migliori interpreti della scena jazz fiorentina, mentre il giovedì arriva “LP LongPlaying”, appuntamento con il mondo dei dischi in vinile. Il venerdì è dedicato alla musica live con “Light Live Music”, mentre Carioca Dj Set è la serata del sabato. Domenica l’appuntamento è con il cinema sotto le stelle.

5) Utopiko, a Firenze Sud in sintonia con l’ambiente

Ha preso il via anche la quinta stagione di Utopiko, bistrot mediterraneo e cocktail bar accanto al Tuscany Hall (ex Teatro Tenda, ex ObiHalli, ex SaschAll, ecc…) a Firenze Sud: fino all’11 settembre, in uno spazio a zero emissioni allestito con pannelli solari e materiali di recupero, si incontrano cultura, musica dal vivo e giochi. Si può cenare, concedersi un aperitivo, ascoltare concerti “in sintonia con l’ecosistema”.

foto di Veronica Brandi

6) Il Flower, al Piazzale Michelangelo

Flower al Piazzale, al piazzale Michelangelo, è la terrazza culturale con vista sulla città, che apre dal 18 maggio a ottobre. Fino ai primi di giugno il chiosco a impatto zero, con legno e materiale di recupero, ospiterà ogni sera intrattenimento musicale e ristorazione di qualità. Dopo una pausa (per concerti e i Fochi di San Govanni) le attività riprenderanno a luglio, con incontri, dibattiti, performance live, grandi ospiti e musica, ospiti di fama nazionale e giovani artisti emergenti.

Flower al Piazzale, guidato dall’associazione Art in Progress, offrirà per tutta la stagione un menu 100% toscano, crostoni, taglieri di salumi e formaggi, maxi insalate, centrifughe rinfrescanti e – per la prima volta – pizza, con impasto a lunga levitazione. Tutto rigorosamente e chilometro zero.

7) Le Pavoniere, la piscina alle Cascine

Come ogni anno la piscina Le Pavoniere – lo spazio nel cuore verde del Parco delle Cascine – offre una grande vasca pubblica circondata da alberi secolari, il ristorante “Magnificenza” (con pizzeria, bar e caffetteria), noleggio Roller&Bike, l’area per bambini e un cartellone di eventi e iniziative culturali. Nel programma della stagione estiva 2019 ci sono lezioni di acqua gym o yoga, dj-set, cinema sotto le stelle, le serate “I love plaid” (momenti al chiaro di luna da trascorrere con un buon drink, un plaid da condividere, una lanterna) e party a bordo vasca.

8) Serre Torrigiani in piazzetta

Attivo dal 2015, quindi non più una novità assoluta, ma è sempre l’angolo nascosto tra i palazzi del centro storico che si anima di persone, musica arte e idee. Nella piazzetta dei Tre Re, Serre Torrigiani in piazzetta lancia la stagione estiva e come tutti gli anni ospiterà un’opera d’arte, un’installazione dello scultore Matteo Baroni. Nella piazzetta campeggia una struttura sospesa che rappresenta la possibilità delle città di coniugarsi con il futuro grazie a progetti eco sostenibili: è “Flockers” un elaborato ottenuto grazie al riciclo e alla lavorazione di oggetti di ferro che avevano perso la loro funzione e che ora rinascono trasformandosi in arte sostenibile.

9) L’Anconella Garden, a Firenze Sud

Immerso nel parco di Firenze Sud, l’Anconella Garden vuol coinvolgere per tutta la stagione estiva gruppi e famiglie, dal pomeriggio alla sera con concerti, cinema, teatro, incontri e un punto ristoro. Tra gli appuntamenti già in programma una rassegna di musica jazz, un ciclo di film a tema sportivo con ospiti e relatori, monologhi, letture e performance teatrali, ma anche serate dedicate alla danza, dj set, stornelli fiorentini e momenti conviviali (tutti a ingresso libero). Ogni giorno, dalle 16 fino a tarda serata, sarà possibile fare una sosta per gustare merende, aperitivi, cene o un drink nel verde. In menù burger di manzo e tonno, alette di pollo, fritti di mare con verdure, pizze, calzoni, covaccini e alternative veg.

10) L’Off Bar al Lago dei Cigni

Decimo non a caso, visto che l’Off Bar – lo spazio estivo al Lago dei Cigni alla Fortezza Da Basso – festeggia quest’anno il decimo compleanno. In cartellone ci sono concerti live, dj set, cinema d’autore più il grande prato verde dove potersi rilassare o cenare. Nell’area food, per chi ama i sapori esotici  c’è la cucina thailandese di Icchethai per chi preferisce gusti più tradizionali  la pizza e le specialità napoletane di Malborghetto.

11) Il Molo in riva all’Arno

Il “vecchio” Molo 5 in riva all’Arno riapre ma cambia nome, sarà soltanto “Molo“. Come anticipa FirenzeToday, il cambio è dovuto all’aumento dei baracchini del cibo che non saranno più cinque ma sette: Ditta Eredi Nigro con il lampredotto, SimBIOsi con la pizza, Il Polpaio con il pesce, Koto Ramen con la cucina giapponese, più da quest’anno Italian Tapas con i sapori della cucina italiana da gustare in formato tapas e Vivaldi con il gelato. Rispetto alle scorse estati il Molo offrirà un’offerta culturale più ampia con concerti di musica jazz, dj set, laboratori e spettacoli per bambini, teatro e alcuni appuntamenti “eco” per pulire le rive dell’Arno. Sarà aperto dalla mattina fino a dopo cena. Gli eventi inizieranno alle 17.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.