venerdì 26 Aprile 2024
HomeNewsFortezza: la top...

Fortezza: la top 5 gastronomica della 83° Mostra Internazionale dell’Artigianato

Alla 83° Mostra Internazionale dell’Artigianato non mancano certo le proposte gastronomiche. Ne abbiamo selezionate cinque, per la gioia di tutti i palati (e tutti i portafogli), alla Fortezza da Basso fino al 1 maggio

 

Qualità, eccellenza, originalità sono i principi che hanno guidato la 83° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato in corso alla Fortezza da Basso di Firenze fino al 1 maggio. Principi secondo i quali è stata completamente rinnovata la sezione Territori: Il Gusto, dedicata ad aziende artigianali del settore agroalimentare presenti l’attico del padiglione Spadolini, puntando più alla qualità che alla quantità dei produttori presenti.

Sono gli stessi artigiani enogastronomici a mettere poi ogni giorno i loro prodotti a disposizione degli chef con i quali prepareranno i loro piatti durante gli show cooking Le Delizie di Leonardo presentati dal gastronomo, sommelier e scrittore fiorentino Leonardo Romanelli. In questo spazio che per la prima volta sarà possibile i piatti della tradizione dei Pali gastronomici come il Palio della pecora, del peposo, dello stufato alla sangiovannese e del bardiccio.

 

Completamente rinnovata anche l’area dedicata alla ristorazione, sempre al piano attico nella quale ogni giorno, oltre alle varie proposte di Gerist, è possibile degustare un piatto preparato da uno degli otto chef selezionati dal Forchettiere tra personaggi già affermati e talenti emergenti della ristorazione. Fino al 1 maggio ogni giorno un piatto signature degli chef coinvolti è proposto ai visitatori per far conoscere alcune delle sfaccettature più interessanti del panorama culinario: da Andrea Perini (Al588 – Borgo I Vicelli) a Elisa Masoni (Le Querce di Villa Castelletti), da Luigi Bonadonna (Chalet Fontana) a Stefano Pinciaroli (PS, a Cerreto Guidi), oltre a giovani talenti come Giacomo Piazzesi (Olivia Firenze) o Salvo Pellegriti (Vetreria) – e anche Amaliya Melkonian (Ararat, ristorante di cucina armena e georgiana) e Irene Schirru del Coquinarius Fiesole.

All’interno del padiglione Rastriglia, invece, è presente Genuino.Zero, la nuovissima start up fiorentina ideata dalla food blogger e esperta di marketing Chiara Brandi che, attraverso il servizio di spesa online, punta a creare una comunità di consumatori consapevoli, attenti all’ambiente ed ai piccoli produttori del territorio. Fino al 1 maggio ogni giorno è possibile partecipare a degustazioni di prodotti “del contadino” e bio, incontri e laboratori aperti a tutti, con i vari produttori e partner della rete. Una bella occasione per scoprire le api mentre producono il miele, vedere come si tosta il caffè, preparare la ricotta, seguire lezioni di orto e giardinaggio.

Per tutta la durata della manifestazione, sarà aperta nel piazzale centrale del quartiere fieristico la Corte dei Sapori, con le eccellenze della ristorazione e del cibo di strada: dai piatti di pesce di Pescepane alle proposte orientali di Nura, agli hamburger e specialità a base di carne di Lorenzo Nigro.

PAOLO POMPOSI gelato festival

Da non perdere infine i gelati di Paolo Pomposi della gelateria Badiani di Firenze, gelatiere che si trova al terzo posto assoluto e primo toscano nella classifica mondiale dei gelatieri del Gelato Festival, la manifestazione che da 10 anni porta in Italla e nel mondo la cultura del gelato artigianale. Nella Corte dei Sapori potete scegliere alcuni dei gusti di Paolo Pomposi:il famoso Buontalenti, la stracciatella, la Dolcevita, il cioccolato, il mango e Cassandra o limone.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.