venerdì 29 Marzo 2024
HomeLibri/cine/tvWine delivery: Francesco...

Wine delivery: Francesco Magro si racconta in un libro per startupper

Dal mondo del wine delivery arriva un libro, scritto da Francesco Magro (Winelivery), su come aprire una start-up in tempi di lockdown

I lockdown hanno influenzato le abitudini del vivere quotidiano. Fra queste la modalità con cui si consumano vini e alcolici. Se prima per acquistare un buon vino da sorseggiare in casa la tappa obbligata era l’enoteca di riferimento, oggi non è più così. Anche vino e alcolici si comprano online usando le app specializzate (ne avevamo parlato qui)

Un esempio vincente è Winelivery, l’app consegna a domicilio di vino, alcolici, ghiaccio e soft drink in 30 minuti alla temperatura ideale ed è attiva su tutto il territorio nazionale con oltre 60 store. Durante il primo lockdown ha raggiunto una crescita di fatturato del 300% rispetto al periodo pre-Covid.

Francesco Magro

Per condividere la sua esperienza di startupper, Francesco Magro, CEO e fondatore di Winelivery, ha scritto un libro che, a poche settimane dalla sua uscita, è il best seller della categoria “economia” di Amazon. Alla domanda “perchè hai scritto questo libro?” Magro risponde “Perchè se l’avessi potuto leggere io stesso qualche anno fa avrei evitato errori e avuto un’idea più chiara di cosa andava fatto. Spero quindi di poter dare una mano, magari di facilitare il percorso ai Francesco di oggi, a tutti coloro che stanno sognando di far nascere la loro prima startup”.

wine tasting

In 120 pagine, Francesco racconta la sua storia condividendo le lezioni più importanti che ha appreso, ma anche gli errori e gli strumenti che hanno fatto di lui un imprenditore di successo. Perché, dice Francesco che è nella classifica Businessperson of the Year 2020 ed è stato citato da Capital tra i “Next 40”, “la verità è che tutti possono trasformare un’idea in business e, soprattutto, che vale davvero la pena di provarci”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Emiliano Wass
Emiliano Wass
Antropologo, docente universitario, consulente editoriale, traduttore e curatore. All'enogastronomia arriva dall'antropologia, convinto che il cibo sia l'unico vero elemento identitario delle persone. Ha svolto lavoro di campo in Messico, occupandosi di diritti e tradizioni indigene. Ha scritto su Finzioni, Doppiozero, Scrivo.me, Distillerie.it.

ARTICOLI SIMILI

Massimo Montanari non ha certo bisogno di presentazioni. Ma se foste tra quei pochi che ancora non lo conoscono, sappiate che si tratta del...

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera